Madonna della Madia (14 agosto – 16 dicembre).

10 Febbraio 2023

Duplice è l’appuntamento al porto di Monopoli con la Madonna della Madia. L’Icona bizantina, oggi custodita nella Basilica Cattedrale, secondo la tradizione arrivò nel Porto Vecchio di Monopoli all’alba del 16 dicembre del 1117. L’immagine della Vergine Odeghitria, partita dal lontano Oriente, giunse a bordo di una zattera, la cui forma ricordava la “madia”, ossia il tavoliere usato per fare il pane e la pasta. Di qui il suo nome. In quel tempo il Vescovo Romualdo stava costruendo la basilica romanica dedicata a S. Mercurio ed aveva pregato la Madonna affichè lo aiutasse a trovare il legno necessario a completare la volta a capriate. Miracoloso fu così l’arrivo della Vergine a bordo della zattera, composta da ben 33 travi di pino d’aleppo (ancora oggi ben conservate e visibili nella prima cappella a destra) che furono utilizzate per realizzare il tetto della nuova cattedrale, poi dedicata alla Madonna della Madia, Protettrice di Monopoli.

Dunque, ogni anno, alle 5 del mattino del 16 dicembre, il porto di Monopoli si gremisce di migliaia fedeli che sfidano freddo, vento e talvolta persino la neve, per accogliere l’icona della Vergine bizantina che giunge dal mare, a bordo di una zattera. Un momento di grande suggestione, incorniciato dai fuochi d’artificio ed i gozzi che circondano la zattera in un simbolico abbraccio. Il Vescovo saluta con l’incenso la Protettrice di Monopoli, portata in solenne processione nel suo tempio barocco da tutte le confraternite cittadine, autorità, tantissimi fedeli e le immancabili note della banda.

La rievocazione del miracoloso approdo si ripete anche la sera del 14 agosto, inizialmente per dare la possibilità alle centinaia di monopolitani emigrati all’estero per lavoro, di poter rendere omaggio alla propria Protettrice durante il loro ritorno a casa per le ferie estive. I festeggiamenti in onore della Madonna della Madia hanno inizio alla mezzanotte del 31 luglio con l’avvio dell’agosto mariano, caratterizzato da molteplici eventi.

© 2023
Apulia La Finestra Sul Mare Srls
Servizi per il turismo,
Prodotti tipici ed artigianato

[Italy] Monopoli (BA)
Via Porto 8-12

T. +39 080 2377545
T. +39 334 2548408
apuliamonopoli@gmail.com

Aperto tutti i giorni:
10:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00


P.Iva 08112070720 // Powered by: Marker

×

Ciao!

Clicca sul contatto per chattare su Whatsapp.

× Posso aiutarti?