Le campagne di Monopoli, così come gran parte del territorio pugliese, sono ricche di tesori senza tempo: dai villaggi rupestri alle ville neoclassiche, passando per le innumerevoli masserie. In compagnia di una esperta guida, infatti, potrete scorgere, nascosti nella rigogliosa campagna, veri e propri villaggi scavati nella roccia, caratterizzati molto spesso dalla presenza di una chiesa sotterranea che custodisce ancor oggi preziosi affreschi medioevali di influenza bizantina. Qui il tempo sembra essersi fermato e sarà come fare un tuffo nel passato di mille anni fa!
Ricche di fascino sono anche le innumerevoli masserie che caratterizzano tutta la Puglia. Strutture costruite a partire dal XVI secolo, per la maggior parte dotate di strutture difensive per poter far fronte autonomamente alle incursioni nemiche. Molte di esse oggi sono resort extra-lusso o strutture ricettive dotate di tutti i comfort, Eppure è ancora possibile scovare qualche masseria autentica, dove massaie e contadini si prendono cura del lavoro nei campi e del bestiame, della produzione dell’olio e della lavorazione di prodotti lattiero-caseari. Luoghi dove è ancora possibile respirare il profumo della calce che si sprigiona dalla pareti così ricche di storia, dove continua a pulsare la tradizione contadina pugliese con i suoi riti, colori, profumi e sapori.
Ed infine l’agro monopolitano, con la sua florida vegetazione, è ricco di ville neoclassiche: eleganti dimore costruite da molte famiglie nobili quali luoghi di villeggiatura, dove trascorrere i propri momenti di relax, circondati da curatissimi giardini abbelliti da fiori e fontane.