Esplora la campagna monopolitana

16 Gennaio 2023

Ricca di tesori è la vasta campagna monopolitana, che offre paesaggi così diversi nelle sue ben cento contrade che si estendono dalla “marina” – la fascia costiera pianeggiante caratterizzata da incantevoli spiagge e distese di ulivi plurisecolari – alla collina che tocca i 400 metri con la sua vetta più alta, il Monte San Nicola con la sua rigogliosa vegetazione nota come “macchia mediterranea”. Al di là della collina si apre la Valle d’Itria, con i suoi inconfondibili trulli, abitazioni di forma conica realizzate a secco con le caratteristiche “chiancarelle”, circondati dai caratteristici muretti a secco. Ovunque potrete restare incantati non solo da incredibili tronchi di ulivi con oltre mille anni di storia alle spalle, ma anche straordinari alberi di carrubo, mandorli e ciliegi con i loro profumi, colori e sapori.

Le campagne di Monopoli, così come gran parte del territorio pugliese, sono ricche di tesori senza tempo: dai villaggi rupestri alle ville neoclassiche, passando per le innumerevoli masserie. In compagnia di una esperta guida, infatti, potrete scorgere, nascosti nella rigogliosa campagna, veri e propri villaggi scavati nella roccia, caratterizzati molto spesso dalla presenza di una chiesa sotterranea che custodisce ancor oggi preziosi affreschi medioevali di influenza bizantina. Qui il tempo sembra essersi fermato e sarà come fare un tuffo nel passato di mille anni fa!

Ricche di fascino sono anche le innumerevoli masserie che caratterizzano tutta la Puglia. Strutture costruite a partire dal XVI secolo, per la maggior parte dotate di strutture difensive per poter far fronte autonomamente alle incursioni nemiche. Molte di esse oggi sono resort extra-lusso o strutture ricettive dotate di tutti i comfort, Eppure è ancora possibile scovare qualche masseria autentica, dove massaie e contadini si prendono cura del lavoro nei campi e del bestiame, della produzione dell’olio e della lavorazione di prodotti lattiero-caseari. Luoghi dove è ancora possibile respirare il profumo della calce che si sprigiona dalla pareti così ricche di storia, dove continua a pulsare la tradizione contadina pugliese con i suoi riti, colori, profumi e sapori.

Ed infine l’agro monopolitano, con la sua florida vegetazione, è ricco di ville neoclassiche: eleganti dimore costruite da molte famiglie nobili quali luoghi di villeggiatura, dove trascorrere i propri momenti di relax, circondati da curatissimi giardini abbelliti da fiori e fontane.

© 2023
Apulia La Finestra Sul Mare Srls
Servizi per il turismo,
Prodotti tipici ed artigianato

[Italy] Monopoli (BA)
Via Porto 8-12

T. +39 080 2377545
T. +39 334 2548408
apuliamonopoli@gmail.com

Aperto tutti i giorni:
10:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00


P.Iva 08112070720 // Powered by: Marker

×

Ciao!

Clicca sul contatto per chattare su Whatsapp.

× Posso aiutarti?