È un viaggio alla scoperta della civiltà rupestre tra le grotte che, soprattutto durante il Medioevo, hanno ospitato case, stalle, frantoi e luoghi di culto. Si parte dal centro storico di Monopoli e immaginate di percorrere la Via Traiana che per secoli è stata attraversata da eserciti e pellegrini. La prima tappa è una cripta dell’XI secolo con pareti affrescate, un frantoio ipogeo e un uliveto con alberi millenari. La seconda tappa è una chiesa rupestre nei pressi della quale sono ancora visibili i resti dell’antica strada di voluta dall’imperatore Traiano agli inizi del II secolo d.C.. Per arrivarci si segue una strada bianca che attraversa un vasto uliveto prima di eclissarsi nell’alveo di un vecchio torrente in secca che qui viene chiamato “lama”. L’ultima tappa è il più grande villaggio della zona scavato nella roccia, composto da abitazioni, stalle, fienili, un frantoio ipogeo e soprattutto una cripta risalente alla fine dell’XI secolo impreziosita da mirabili affreschi, un’ulteriore prova dei legami religiosi e culturali tra Oriente e Occidente. Si ritorna infine al punto di partenza per concludere con una degustazione di prodotti tipici pugliesi.
Noleggio mountain bike e accessori, polizza assicurativa, guida in italiano/inglese, degustazione prodotti tipici pugliesi. Non comprende tutto quanto non espressamente citato.
Note:
Le guide si riservano il diritto di annullare il tour o di apportare modifiche al programma in caso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero non garantire il comfort e la sicurezza dei partecipanti.
È necessario prenotare il tour con qualche giorno di anticipo.