È un itinerario che coniuga ambiente, arte e gastronomia pugliese. Si parte dai 400 metri di altitudine del Monte San Nicola, belvedere della campagna di Monopoli, e dopo una manciata di chilometri è già tempo di visitare le stalle di una piccola azienda zootecnica e di assaggiare formaggi e latticini prodotti in loco. Poi si torna a pedalare e, tra rapidi saliscendi, dopo aver visitato la suggestiva chiesa di San Michele in Frangesto dell’XI sec. che domina la Loggia di Pilato, ci tufferemo letteralmente nella piana degli ulivi secolari alla scoperta di masserie fortificate e chiese scavate nella roccia caratterizzate da preziosi affreschi medievali. Una di queste cripte è ubicata in un Giardino Botanico con le sue oltre duemila specie di piante e fiori. Il tour prosegue con la visita di un’azienda agricola specializzata nella produzione di pomodori e cetrioli coltivati mediante tecniche di impollinazione naturale e di lotta biologica contro i parassiti delle piante. Prima di ripartire, agli ospiti sarà servito un aperitivo a base di bruschette condite con pomodorini ed olio extravergine d’oliva. Proprio l’extravergine sarà il protagonista dell’ultima tappa del tour. Saremo già a Monopoli e qui vi sveleremo le caratteristiche dell’oro giallo di Puglia, la storia, le tecniche di coltivazione e l’analisi sensoriale delle diverse cultivar.
Transfer dal centro di Monopoli in collina, noleggio mountain bike e accessori, guida in italiano/inglese, ticket d’ingresso, degustazione di prodotti tipici.
Note:
Le guide si riservano il diritto di annullare il tour o di apportare modifiche al programma in caso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero non garantire il comfort e la sicurezza dei partecipanti.
È necessario prenotare il tour con qualche giorno di anticipo.