L’affascinante litorale di Monopoli è lungo circa 13 chilometri con lunghe spiagge di sabbia dorata che si alternano a piccole calette di sabbia e scogli. Monopoli, che si riconferma Bandiera Blu, offre oltre venti spiagge dalle acque pulite e cristalline, dove rilassarsi al sole o godersi musica e sport.
La prima spiaggia, in prossimità del centro storico, è nota come Portavecchia: una breve lingua di sabbia finissima, situata a ridosso delle cinquecentesche mura difensive della città, che regalano un panorama unico e simbolico di Monopoli.
Camminando in direzione sud, ci sono piccole insenature sabbiose con scogli ai lati – la maggior parte libere – che vi sorprenderanno per il loro fascino. A pochi passi dal centro di Monopoli si trovano Porto Bianco, Porto Rosso e Porto Verde.
Se preferite un luogo più isolato e selvaggio, dove rilassarvi coccolati dal fruscio delle onde, basta camminare un po’ più a sud e scegliere il tratto di scogliera che più vi piace.
Se invece siete alla ricerca di una spiaggia dotata di tutti i comfort, ampia è l’offerta di stabilimenti balneari vicini al centro di Monopoli oppure a Capitolo, qualche chilometro più a sud. Qui si possono gustare ottimi piatti a base di pesce fresco, fare sport, divertirsi e ballare con la musica in spiaggia.