È un percorso esperienziale tra gli ulivi millenari e i frantoi che permette al visitatore di scoprire le tecniche di produzione dell’olio extravergine di oliva e le differenze, attraverso l’analisi sensoriale, tra le cultivar del territorio. Si parte in bicicletta dal centro storico di Monopoli e, percorrendo tratturi e strade bianche, si attraversano uliveti monumentali dove è possibile ammirare piante tra le più antiche della zona. Dopodichè si visita il primo frantoio dove si produce un olio multivarietale ottenuto dalla spremitura a freddo delle cultivar Cima di Mola, Leccina e Picholine. La visita dell’uliveto circostante e del frantoio si conclude con l’analisi sensoriale dell’olio. Così si torna in sella per raggiungere un altro frantoio che sorge accanto ai resti di un ambiente ipogeo utilizzato in epoca medievale per la spremitura delle olive . Qui da anni un’azienda familiare gestita da tre sorelle si dedica alla produzione di oli monovarietali delle cultivar Coratina, Picholene e Cima di Mola. In particolare quest’ultima cultivar è raccolta da una selezione di piante millenarie ancor oggi produttive, seppur in maniera limitata, per le fatiche del tempo. Per queste ragioni l’analisi delle tre tipologie di olio extravergine è da ritenersi un viaggio nel tempo e nel mondo dell’olivicoltura locale. Il bike tour si conclude nel punto di partenza, ovvero presso la nostra sede nel centro storico di Monopoli.
Noleggio mountain bike e accessori, polizza assicurativa, guida in italiano/inglese, ticket analisi sensoriale oli extravergini e prodotti tipici pugliesi. Non comprende tutto quanto non espressamente citato.
Note:
Gli organizzatori si riservano il diritto di annullare il tour o modificare il programma in caso di condizioni meteorologiche avverse
È necessario prenotare il tour con qualche giorno di anticipo.